“VERSO LE ORE 12.30”

Un podcast che parla di storia con i suoi personaggi.

di Alice Pennacchioni

Prodotto da: Associazione Culturale EUTOPIA con il contributo del Gruppo di Lavoro di Macerata:

• Matteo Petracci (ricerca storica),
  • Gabriele Mastroleo (storytelling),
  • Michele Duscio (tecnico podcast).

Regia e montaggio: Sara Fioriti, Francesco di Battista.

Testi e voci: Gloria Bontempo, Stephanie Scutti, Michela Gentili, Alisia Cruciani, Riccardo Migliorelli, Roman Khromykh, Michele Gentili, Laura Nocelli, Valeria de Minicis, Michele Calamanti.

“Verso le ore 12.30 di domenica la numerosa folla transitava per il Corso. //

Fu improvvisamente attratta dalla detonazione di cinque colpi di rivoltella provenienti dall’ultimo piano della casa alta di fronte al Palazzo della Provincia.

da “La Provincia Maceratese“, settembre 1945

Settembre 1945, ore 12.30, Macerata.

Molte persone passeggiano in strada, altre siedono ai tavoli dei bar. In un appartamento del corso, poco lontano, scoppiano 5 colpi di pistola. C’è stato un omicidio-suicidio.

L’evento sconvolge i presenti, che, per alcuni minuti, rivivono scenari di guerra che pensavano dimenticati.

Quasi 80 anni dopo, Isabella scopre un vecchio articolo di giornale che racconta proprio di quell’omicidio. Giovane Maceratese trasferita a Barcellona, è appena tornata in città per la morte di sua nonna.

Così inizia “verso le ore 12.30”, un podcast dell’Associazione EUTOPIA realizzato per il progetto europeo “HOP – History of People“, co-finanziato dal programma Creative Europe della Commissione Europea.

Disclaimer

“Verso le ore 12.30” è un podcast dell’Associazione EUTOPIA realizzato per il progetto europeo Creative Europe “HOP – History of People” (101098484-HOP) e co-finanziato dal programma Creative Europe della Commissione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea.

Note dell’autore

I fatti sono frutto del ciclo di laboratori di ricerca storica, narrazione, storytelling, e podcasting condotti dal Gruppo di Macerata tra Marzo 2023 a Luglio 2024; alcuni personaggi sono invece di fantasia e la loro presenza è strumentale alla narrazione delle vicende storiche.
Puoi scoprire quali fonti abbiamo consultato e quali consigliamo per approfondire alcuni temi del podcast QUI!
Siamo molto uscit3 dalla nostra zona di comfort, e ci siamo divertit3. Speriamo che “Verso le ore 12.30” sia per voi almeno un po’ di ciò che è stato per noi: un
trampolino di lancio verso una riflessione più ampia, sul nostro passato e sul nostro presente.