“VERSO LE ORE 12.30”
Un podcast che parla di storia con i suoi personaggi.
di Alice Pennacchioni
Prodotto da: Associazione Culturale EUTOPIA con il contributo del Gruppo di Lavoro di Macerata:
- Matteo Petracci (ricerca storica),
- Gabriele Mastroleo (storytelling),
- Michele Duscio (tecnico podcast).
Regia e montaggio: Sara Fioriti, Francesco di Battista.
Testi e voci: Gloria Bontempo, Stephanie Scutti, Michela Gentili, Alisia Cruciani, Riccardo Migliorelli, Roman Khromykh, Michele Gentili, Laura Nocelli, Valeria de Minicis, Michele Calamanti.
“Verso le ore 12.30 di domenica la numerosa folla transitava per il Corso. //
Fu improvvisamente attratta dalla detonazione di cinque colpi di rivoltella provenienti dall’ultimo piano della casa alta di fronte al Palazzo della Provincia.“
da “La Provincia Maceratese“, settembre 1945
Settembre 1945, ore 12.30, Macerata.
Molte persone passeggiano in strada, altre siedono ai tavoli dei bar. In un appartamento del corso, poco lontano, scoppiano 5 colpi di pistola. C’è stato un omicidio-suicidio.
L’evento sconvolge i presenti, che, per alcuni minuti, rivivono scenari di guerra che pensavano dimenticati.
Quasi 80 anni dopo, Isabella scopre un vecchio articolo di giornale che racconta proprio di quell’omicidio. Giovane Maceratese trasferita a Barcellona, è appena tornata in città per la morte di sua nonna.
Così inizia “verso le ore 12.30”, un podcast dell’Associazione EUTOPIA realizzato per il progetto europeo “HOP – History of People“, co-finanziato dal programma Creative Europe della Commissione Europea.
Disclaimer
“Verso le ore 12.30” è un podcast dell’Associazione EUTOPIA realizzato per il progetto europeo Creative Europe “HOP – History of People” (101098484-HOP) e co-finanziato dal programma Creative Europe della Commissione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea.