Audiolibro

di Alessandro Ameli
prodotto da: Associazione Culturale EUTOPIA

William Baschervilli suona la campana: “Il brodetto alla sambenedettina” è la storia di una ricetta che nessun sambenedettese ha mai cucinato.
Un aiuto cuoco di Nuova York, erede di sapori italo-americani e fantasie di antiche tradizioni, atterra nella pacifica San Benedetto del Tronto, gira l’angolo di via Laberinto e… Ecco, ora state entrando nel vivo di una storia che neanche lui avrebbe potuto immaginare. 
Tra un antico ricettario e personaggi che sembrano usciti dalla penna di Kafka, William vi porterà con sé, col suo accento italo-americano, in una ricerca che sa di umori marini e misteri polverosi.
Il podcast “Il brodetto alla sambenedettina“, prodotto da Associazione Culturale EUTOPIA nell’ambito del progetto europeo “HOP – History of People“, è tanto un romanzo d’avventura quanto una farsa d’autore, nel quale la risata si mescola alla compassione per un uomo che cerca se stesso in un piatto mai esistito.
Seguiteci in questa saga moderna che assaggia la storia a cucchiaiate ironiche, dove ogni episodio aggiunge gusto a quello che sembrava semplice folklore. E ricordatevi, cari ascoltatori, qui non si cucina, ma si fa cucinare dalle onde avventurose di una leggenda che è pronta a bollire nei vostri auricolari!


Disclaimer

“Il brodetto alla sambenedettina” è una storia realizzata nell’ambito del progetto europeo Creative Europe HOP – History of people 101098484-HOP).

Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea.

Nota dell’autore: Il “Grande ricettario culinario d’Italia” dell’abate Agliardi, così come il ritrovamento de “il diario di William Baschervilli” sono finzioni narrative inventate da me. La storia narrata è frutto di fantasia e opera di pura narrativa. Sebbene i luoghi della città di San Benedetto del Tronto siano stati storicamente ricercati e narrati, gli avvenimenti e i personaggi sono esclusivo frutto d’invenzione e dunque ogni riferimento a persone realmente esistite nel corso della narrazione è totalmente casuale.
La storia e i suoi personaggi sono privi di diritti d’autore e riutilizzabili da chiunque secondo la seguente licenza Creative Commons non commerciale:

Il brodetto alla sambenedettina by Alessandro Ameli is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International

Torna in alto