Cosa unisce giovani appassionati di storia, cultura, scrittura, ricerca e narrazione, comunicazione e marketing?
La voglia di provare a cambiare il modo in cui ci rapportiamo alla storia.
Insieme, abbiamo lavorato affinchè ciò accadesse.
#1 – LABORATORIO DI STORYTELLING
E’ possibile parlare di storia in modo efficace e coinvolgente, pur rimanendo fedeli a verità e documenti storici? Quali aspetti bisogna considerare? Di questo e molto altro abbiamo fatto esperienza durante il primo evento del progetto, a cura dell’esperto filosofo e performer Cesare Catà.
L’incontro ci ha avvicinato al mondo di Leopardi, narrando dell’uomo come prodotto del suo tempo e della sua terra: le Marche.
#2 – LABORATORIO DI RICERCA STORICA
Tempo profondo, tempo ordinatio, kaos e patate.
Questi i temi cardine del primo appuntamento del laboratorio di ricerca storica, guidato dallo storico e ricercatore Matteo Petracci.
Sono seguiti altri 2 incontri, durante i quali abbiamo imparato strumenti e metodi con cui approcciare la ricerca storica – da dove partire, quali fonti consultare, come approfondire un argomento per costruire delle storie. Durante il quarto incontro, Matteo ha curato per noi una visita guidata all’ex manicomio di Macerata: abbiamo scoperto le storie di soldati impazziti nelle trincee della prima guerra mondiale, e approfondito l’uso politico della psichiatria durante il fascismo. Come ci ha ricordato Matteo “ci sono pochi posti per parlare della prima guerra mondiale senza retorica: uno di questi è il manicomio”. L’ultimo incontro si è invece svolto all’Archivio di Stato di Macerata, dove abbiamo toccato con mano documenti del catasto gregoriano, atti notarili, processi della Corte d’Assise, e molto altro.
#3 – LABORATORIO DI SCRITTURA
Come si inizia a scrivere?
In due cicli da 4 incontri ciascuno, Gabriele Mastroleo (responsabile editoriale) ci ha guidat3 attraverso le fasi del racconto storico: come si struttura, cosa si intende per “scrittura collettiva”. Durante gli incontri, siamo partiti da un fatto di cronaca del 1945 e i suoi protagonisti, marito e moglie – lui con un passato da legionario dell’africa orientale italiana, lei americana. Su questo espediente abbiamo fatto ricerca, mettendo in pratica gli insegnamenti di Matteo del Laboratorio di Ricerca Storica, e costruito brevi ma documentati racconti, singolarmente e in gruppi.
#4 – CREARE UN PRODOTTO
Avevamo i documenti storici, i racconti, i personaggi, l’ambientazione.
Abbiamo dunque iniziato a progettare alcuni prodotti da realizzare a partire da quei testi, che permettessero di comunicare la storia di Macerata nel ’44-’45 attraverso le vicende dei nostri personaggi.
Il primo risultato è stato il podcast “verso le ore 12”, registrato nello studio di Michele Duscio (dj professionista), con regia e montaggio a cura di Sara Fioriti e Francesco Di Battista (laureandi in scienze della comunicazione).