WWM – We Want More

un progetto di cooperazione di media scala finanziato dal programma EUROPA CREATIVA.

Grant agreement n. 101173561 – WWM

DOVE VOGLIAMO ARRIVARE

Con il progetto “WWM – We Want More”, dichiariamo con audacia: vogliamo di più.

Intendiamo contribuire a portare il livello di inclusività nel mondo del teatro ad uno step successivo: per noi, l’accessibilità e l’inclusione sono elementi fondamentali per plasmare ed adattare gli spazi teatrali, e lavoreremo affinchè tutti—indipendentemente da condizioni fisiche o mentali, o da origini sociali e culturali—possano godere appieno delle arti e parteciparvi.

La nostra visione è chiara: includere persone disabili nel teatro è essenziale per costruire una società Europea più equa ed accessibile.

Per questo, ci impegniamo a coinvolgere le persone disabili in ogni fase del lavoro, favorendo:

  • l’integrazione di attori e registi disabili nei cast teatrali.
  • la formazione di operatori e attori teatrali su come rendere le loro compagnie e performance più inclusive.
  • la formazione di manager e direttori teatrali su come affrontare in modo efficace le esigenze di spettatori, attori e colleghi disabili.
  • l’inclusione di pubblico non udente in performance di danza o musica.

È possibile creare una performance con una direzione artistica e cast diversificati e inclusivi.

E siamo pronti a dimostrarlo.

CON QUALI RISULTATI

  • Realizzare un corso di formazione per 30 operatori e attori teatrali provenienti da tutta Europa. TEMA: come rendere le loro compagnie e le loro performance più inclusive.
  • Realizzare un corso di formazione per 30 manager e direttori teatrali provenienti da tutta Europa. TEMA: come rispondere in modo efficace alle esigenze di spettatori, attori e colleghi disabili.
  • Co-sviluppare una performance teatrale Europea inclusiva, con un cast diversificato, completa di descrizioni audio e sottotitoli in inglese e nella lingua nazionale dei partner, pronta per un tour europeo.
  • Raggiungere un pubblico totale di almeno 500 persone con la performance teatrale inclusiva, che sarà messa in scena in 5 paesi europei.
  • Creare un Network Europeo di teatri inclusivi, composto da: 1. i nostri partner; 2. enti esterni interessati a lavorare per una comunità Europea inclusiva ed accessibile

CON CHI


FEDAPAS (ESP)
Fondata nel 2000 dalla fusione di due associazioni spagnole per persone non udenti e con disabilità uditive, concentra la propria attività sui temi di sanità, istruzione e integrazione socio-culturale.


ATER Fondazione (ITA)
Nata da un’associazione teatrale del 1964, diviene una fondazione a controllo pubblico nel 2020. Gestisce 15 teatri nella regione Emilia-Romagna ed è uno dei più importanti circuiti teatrali in Italia.

THEAMA Inclusive Theatre (GR)
Fondato nel 2010, è il primo gruppo teatrale professionale ad Atene composto da artisti con disabilità. Lavora performer con e senza disabilità, ed ha sostenuto l’abolizione di un decreto nazionale che impediva alle persone disabili di frequentare le Accademie di Arte Drammatica Superiori.

Teatro Sao Luiz (PT)
Radicata nelle arti performative, la compagnia tratrale offre un programma diversificato per audience di ogni abilità. Negli anni, è divenuta una piattaforma a sostegno di tutte le fasi del processo creativo. Gestisce diversi spazi teatrali nella città di Lisbona.



Plavo Theatre Laboratory (SRB)
Fondata nel 1995 a Belgrado, la compagnia opera come laboratorio teatrale e si concentra sull’esplorazione di livelli più profondi di comunicazione umana. Ha una solida esperienza nell’organizzazione di workshop e seminari educativi.

Sommerblut Kulturfestival (GER)
Sommerblut è un importante Festival di Colonia, motore di progetti culturali inclusivi e diversificati in tutta la città. Promuove una cultura accessibile e inclusiva, ed attira regolarmente circa 15.000 visitatori l’anno.

Il nostro progetto è finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Creative Europe.


PER AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO

Per ricevere notizie sul progetto WWM – We Want More, compila il form sottostante ed iscriviti alla nostra newsletter.

Useremo il tuo indirizzo solo per aggiornarti sulle nostre attività.

Nome
Cognome
Email
Il tuo messaggio
The form has been submitted successfully!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.

Torna in alto